Ortesi digitali in silicone

Cosa sono le ortesi digitali ?

Le ortesi digitali in silicone sono presidi medico-sanitari realizzati su misura modellando direttamente sulle dita del paziente una pasta di silicone.  La loro funzione primaria è quella di trattare, correggere le deformità delle dita del piede che provocano conflitti, situazioni dolorose e rischi di lesioni permanenti. Tali conflitti possono essere tra le dita stesse o tra le dita e le calzature quotidianamente utilizzate.

Questo tipo di ortesi sono realizzate con un particolare materiale atossico, ipoallergenico, permeabile ai gas, molto elastico e altamente resistente. Inoltre, si caratterizzano per l’esiguo spessore, la semplicità di lavaggio e la facilità di applicazione e rimozione.

Il campo di applicazione è quello delle più comuni deformità digitali, quali alluce valgo, esostosi, dita a martello, in griffe, quinto dito varo, dita addotte, abdotte o sovrapposte.

Queste soluzioni in silicone ristabiliscono un equilibrio morfo-funzionale dei segmenti metatarso-falangei, al fine di ottenere una deambulazione senza dolore. Questo avviene grazie alla riduzione dei microtraumi, dei fenomeni infiammatori dolorosi e una contestuale regressione delle cheratosi localizzate.

Patologie trattate con ortesi digitali

Menu