“Piede diabetico” è un termine che indica in maniera generica tutte le problematiche cliniche che interessano il piede dei pazienti diabetici e che hanno come causa specifica il diabete. Sono pertanto patologie legate alle 2 complicanze croniche del diabete che interessano gli arti inferiori:
La neuropatia diabetica
La vasculopatia periferica
Trattamento podologico nel piede diabetico
Medicazione e prevenzione lesioni
Medicazione e scarico delle lesioni eventualmente presenti, rimozione di callosità che spesso nascondono lesioni ulcerative a carico della zona metatarsale e tallone. Protezione ed eventuale scarico delle lesioni tra le dita.
Taglio ungueale
Il taglio delle unghie andrebbe sempre effettuato dal podologo per evitare lesioni che il diabetico si provoca facilmente essendo molto spesso neuropatico (mancanza o alterata sensibilità cutanea).
Si devono evitare infezioni a carico dell’unghia (Es. Unghia incarnita)
Terapia ortesico plantare
Feltraggio
Il feltraggio è una tecnica che permette di applicare direttamente sul piede del paziente un materiale (feltro, schiume di poliuretano) in modo da ottenere un’immediata riduzione del dolore.
È indicato in tutti i casi in cui abbiamo la presenza di una lesione da dover scaricare nell’immediato.
Ortesi siliconica
Le ortesi in silicone sono dispositivi medici creati dal Podologo su misura per il paziente.
Vengono utilizzati nelle patologie delle dita come alluce valgo, dita a martello e altre deformità.
Impiegate anche come scarico di callosità dolorose digitali ma anche nella prevenzione delle lesioni pre-ulceriative nel paziente diabetico.
Ortesi plantare
L’ortesi plantare è un dispositivo medico su misura atto a riequilibrare, correggere o compensare patologie a carico del piede e dell’assetto biomeccanico.
In particolare nel soggetto diabetico il plantare deve avere una funzione di scarico dei picchi pressori e diminuire i tempi di appoggio, deve quindi assicurare zone morbide di appoggio e riequilibrare l’assetto podalico.