Plantari su misura

Cosa sono i plantari ?

Le ortesi plantari su misura sono presidi medici ortopedici realizzati per l’uso esclusivo di un determinato paziente. Progettati a scopo terapeutico e riabilitativo, agiscono a contatto del piede e vanno inseriti in una calzatura.

I plantari si utilizzano per prevenire, compensare o correggere alcune caratteristiche posturali e biomeccaniche dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.

In particolare, determinati atteggiamenti di postura che possono determinare aspetti patologici del piede, della caviglia e delle articolazioni sovrastanti, come ginocchio, anca e zona lombare.

La realizzazione dei plantari su misura comincia da una presa dell’impronta del piede a tre dimensioni. Tra le tecniche di impronta più utilizzate si annoverano: 

Presa impronta su benda gessata

Generalmente realizzata in scarico con il paziente sul lettino, è una tecnica che consente un ottimo grado di precisione. La posizione sul lettino consente al medico di evitare i problemi di carico sul piede, ad esempio l’appiattimento dell’arco interno.

In questo modo, è possibile apportare eventuali modifiche direttamente dalla presa impronta, la quale avrà la forma finale di una scarpa di gesso e sarà il negativo del piede.

Questa tecnica è molto usata nella di ortesi plantari funzionali e semifunzionali.

Presa impronta su schiuma fenolica

Probabilmente la tecnica di presa impronta più utilizzata, viene realizzata con il paziente in carico o in semicarico controllato, ovvero in posizione seduta.

La forma accurata del piede viene impressa grazie all’utilizzo di una particolare schiuma.

L’impronta su schiuma fenolica è molto diffusa nella realizzazione di plantari accomodativi, di scarico e palliativi.

Presa impronta Laser con scanner

La forma del piede viene letta grazie ad un apposito scanner laser, che ne riporta le caratteristiche tridimensionali e ne interpreta ogni dettaglio e caratteristica.

Certamente la scannerizzazione lasar rappresenterà il futuro nella realizzazione di ortesi plantari su misura.

Ad oggi, però, emergono ancora alcuni limiti e criticità rispetto alle tecniche tradizionali.

Queste tecniche servono per ottenere un modello del piede accurato al millimetro, che verrà successivamente acquisito e lavorato in laboratorio.

Il plantare su misura sarà poi stampato sul modello precedentemente ottenuto, rifinito e infine confezionato.

I diversi tipi di plantari

La terapia ortesica plantare si dimostra fondamentale per un vasto numero di pazienti e viene applicata in differenti situazioni. 

Al fine di individuare la soluzione ortesica plantare più adatta ad ogni paziente, generalmente si individuano i seguenti tipi di plantari:

Menu